“I nebulizzatori Martignani non si rompono mai”

In una freddissima mattina di dicembre abbiamo deciso di spostarci nella campagna di Forlì, presso l’Azienda Agricola Sole e Terra, per parlare con il titolare Fabrizio Rabiti, cliente e amico della Martignani.

Sole e Terra è un’azienda di famiglia nata tantissimi anni fa, grazie al babbo di Fabrizio, e partita con soli 3 ettari di terra. Poi successivamente l’azienda si è allargata fino a possedere attualmente circa 65 ettari di coltivazioni, principalmente drupacee (pesche, susine), kiwi e mele.

azienda agricola Sole e Terra - nebulizzatore Martignani

Fabrizio ci racconta di come ha conosciuto la Martignani, circa 15 anni fa, grazie ad un suo vicino che usa le nostre macchine da oltre 30 anni e che gliele ha anche fatte provare più di una volta. Ed è così che dopo aver provato i nebulizzatori Martignani, qualche mese fa ha deciso di acquistare un Turbo 2 elettrostatico 1500 litri.

Per essere ancora più convinto dell’efficacia e della validità della carica elettrostatica Martignani, Fabrizio ha voluto fare un’analisi presso un laboratorio privato, dove ha consegnato un campione di frutta prelevato da un frutteto trattato con la carica elettrostatica attiva e un campione di frutta prelevato da un frutteto trattato con la carica elettrostatica disattivata. Entrambi i trattamenti sono stati effettuati nello stesso giorno, con la stessa botte e gli stessi prodotti (3 prodotti diversi) a dose piena, ovvero seguendo le indicazioni di etichetta.

 Dopo 6 giorni dal trattamento, sono stati analizzati dei campioni di frutta e:

  • Di uno dei prodotti presenti nel trattamento non c’erano tracce né nei frutteti trattati con la carica elettrostatica né in quelli senza
  • Del secondo prodotto, nei frutteti trattati con la carica elettrostatica era presente un 6% di prodotto in più rispetto a quelli trattati senza.
  • Del terzo prodotto, nei frutteti trattati con la carica elettrostatica era presente un 30 % in più di prodotto rispetto a quelli trattati senza.

Con carica elettrostatica

Prodotto 1

0

Prodotto 2

+ 6 %

Prodotto 3

+ 30%

Con queste analisi, secondo Fabrizio, si dimostra come “nonostante siano passati 6 giorni che sono troppi, in quanto avrei dovuto far fare l’analisi il giorno dopo, il deposito di prodotto, nella frutta, sia molto meglio con la carica elettrostatica. Ed il residuo è comunque molto sotto ai limiti di legge”.

Questo è grazie alla tecnologia Martignani e alla carica elettrostatica che garantisce una copertura uniforme e l’assenza di residui. Infatti, le microgocce sono polarizzate e si respingono fra di loro perché cariche dello stesso segno, mentre vengono attratte dalla vegetazione di segno contrario, si depositano con incredibile omogeneità e senza il minimo accumulo di principio attivo. In questo modo è possibile proteggere le colture in modo sostenibile.

Azienda agricola Sole e Terra - atomizzatore Martignani
Azienda agricola Sole e Terra - atomizzatore Martignani

I trattamenti di Sole e Terra: risparmio di acqua e tempo

L’azienda Sole e Terra realizza trattamenti a 300 litri/ettaro ed una velocità di 6,8 km/ora e in soli pochi mesi ha già notato i miglioramenti nelle coltivazioni oltre ad un notevole risparmio. Considerando che la maggior parte degli utilizzatori di atomizzatori convenzionali per la frutta fanno trattamenti con 1500 litri/ettaro, stiamo parlando di un risparmio di acqua di circa l’80% e molti meno viaggi per riempire la botte. Riguardo a questo argomento ha aggiunto che “i nebulizzatori Martignani non si rompono mai. Noi facciamo trattamenti da febbraio ad ottobre e praticamente non c’è il fermo macchina. Questo per noi è importantissimo perché in alcuni momenti, certi tipi di trattamento dobbiamo farli velocemente, e non possiamo fermarci”.

Riuscire a minimizzare il numero di riempimenti è fondamentale

E continua dicendo che “noi con Martignani riusciamo a trattare fino a 14 ettari in un giorno. Riuscire a minimizzare il numero di riempimenti è fondamentale, perché in alcuni momenti della stagione, i prodotti che utilizziamo sono tanti e dover riempire molte volte è una difficoltà aggiunta oltre e soprattutto una perdita di tempo”.

Dopo le testimonianze di molti nostri clienti in giro per il mondo e grazie anche al Teorema Martignani creato negli anni ‘70 dal nostro fondatore, l’Ing. Claudio Martignani, sappiamo che dopo qualche stagione iniziale (in cui il produttore si ripaga la macchina) il risparmio con l’uso dei nebulizzatori Martignani è di almeno 200 €/ettaro all’anno di media. Queste cifre sono confermate anche da Fabrizio, soprattutto grazie al risparmio di tempo e di carburante. 

Scopri l’atomizzatore

Trainato Whirlwind M612

Scopri i vantaggi del nostro atomizzatore

Potrebbe interessarti anche

Stai cercando un nebulizzatore?

Scopri tutta la gamma Martignani

Torna in alto