Siamo a Marsala, una città affascinante ed elegante situata sulla punta occidentale della Sicilia (Italia). In effetti, le spiagge e coste marsalesi sono stupendi ed uno dei principali punti di forza di questa zona. Ma anche l’entroterra marsalese è incantevole, con i suoi terreni ricoperti da vitigni e gli antichi bagli, tipici edifici siciliani che combinavano esigenze produttive e difensive, disseminati qua e là.
Proprio in questa campagna siciliana, si trovano i 280 ettari di vigneto dell’azienda Ideal Service, cliente Martignani. Come ci spiega il titolare della ditta, Giancarlo Angileri, una delle principali difficoltà dei vigneti in questa zona è il rischio di peronospora della vite. Si tratta di una malattia causata da un agente patogeno fungino che colpisce le parti verde della pianta, soprattutto i germogli. Infatti, i primi segnali si notano sulle foglie, ma se la malattia avanza può danneggiare tutto il grappolo. In base alla situazione delle piogge della stagione il rischio di peronospora aumenta o diminuisce e quest’anno, sottolinea Angileri, “siamo molto a rischio”.
Per realizzare i trattamenti ai vigneti, e quindi anche per combattere la malattia, l’azienda Ideal Service utilizza un nebulizzatore elettrostatico Martignani NewPort20 1500 lt, insieme a tre atomizzatori convenzionali.
Il NewPort20 Martignani è una macchina snodata molto performante e particolarmente indicata nei vigneti collinari o con passaggi stretti. Infatti, ha una capacità di manovra notevole che facilita il lavoro degli operatori.
Uniformità della copertura con un risultato migliore grazie alla carica elettrostatica
Il titolare della Ideal Service ci confessa che “prima di acquistare la macchina ci ho pensato per tre anni. Il costo del nebulizzatore un po’ mi faceva dubitare perché si tratta di un investimento molto importante”. Poi aggiunge che “adesso però sono molto contento e convinto. Stiamo lavorando a 200 litri/ettaro e riusciamo a lavorare 21 ettari al giorno con 3 riempimenti (da 1500 litri). Questo vuol dire un risparmio di acqua e tempo molto importante”.
Infatti, ci spiega che “il Martignani ha sostituito due atomizzatori convenzionali da 1000 litri con la ventola. Con loro lavoravamo a 300 litri/ettaro all’inizio stagione e poi a 800 litri/ettaro a metà stagione e ora con Martignani– ribatte – lavoriamo sempre a 200 litri/ettaro”.
Questo significa un risparmio di acqua molto importante, soprattutto se consideriamo i trattamenti realizzati a metà stagione.
Tra i vantaggi del nebulizzatore Martignani, Angileri sottolinea la velocità di lavoro e “l’uniformità della copertura con un risultato migliore grazie alla carica elettrostatica”. Inoltre, aggiunge che “grazie alle potenzialità della tecnologia Martignani sta risparmiando un 20% di prodotto” rispetto a quando utilizzava gli atomizzatori convenzionali.
Per quanto riguarda il risparmio di tempo (manodopera e gasolio), il titolare della Ideal Service ci racconta che prima di acquistare il Nebulizzatore Martignani tardava 12 giorni in completare il trattamento dei suoi 280 ettari, mentre ora con Martignani impiega solo 6 giorni. Esattamente la metà. Un risparmio di tempo del 50% si traduce in un risparmio economico di tempo dovuto al meno gasolio utilizzato, e alla meno mano d’opera.
Martignani, for a greener world!
Scopri l’atomizzatore
Scopri i vantaggi del nostro atomizzatore
Potrebbe interessarti anche
Stai cercando un nebulizzatore?
Scopri tutta la gamma Martignani