Fratelli Guerrini: “Praticamente siamo nati con il vostro nebulizzatore”

I Fratelli Daniele e Davide Guerrini sono clienti Martignani da 40 anni e hanno coltivazioni di uva e frutta vicino a Ravenna. Abbiamo fatto una chiacchierata con loro e li ringraziamo per la loro gentilezza e disponibilità.

Ecco cosa ci hanno raccontato…

recensione nebulizzatore Martignani uva

Come si chiama l’azienda e dove si trova?

Azienda Agricola Guerrini Daniele e Davide ss. situata a Ravenna nella frazione di Piangipane, condotta dai gemelli Davide e Daniele.

Che tipo di coltivazioni avete e quanti ettari?

L’azienda è principalmente ad indirizzo frutti viticolo e in parte coltivazioni erbacee. Si estende su vari ettari.

Da quando usate Martignani e quale modello avete?

Utilizziamo le macchine della Martignani da più di 40 anni, praticamente siamo nati con il vostro nebulizzatore. Appena finito agraria abbiamo intrapreso l’attività a fianco di nostro padre che già utilizzava l’allora KWH, venduto dall’Ing. Claudio Martignani. Non abbiamo mai usato un atomizzatore convenzionale… ricordo nostro padre che, parlando degli altri atomizzatori, diceva in dialetto “non vedete che il prodotto va tutto in terra”. Ad oggi ne abbiamo due, entrambi WHIRLWING B-612 Turbo 2.

Che tipo di trattamento fatte?

Con i vostri atomizzatori facciamo tutti i tipi di trattamenti. La cosa bella di queste macchine è la loro versatilità; infatti, riusciamo a fare i trattamenti a partire da 150 litri fino a oltre 1000 litri di acqua per ettaro a seconda delle esigenze. Ad esempio, dai fungicidi con pochi litri d’acqua per ettaro che solitamente vengono distribuiti nel periodo delle piogge coi terreni già saturi d’acqua e, così facendo, abbiamo meno carico da portare, agli insetticidi ed infine ai fogliari dove invece generalmente si utilizzano quantità maggiori d’acqua.

Vi trovate bene? Perché?

Come ho già detto, ci troviamo bene con i nebulizzatori Martignani perché sono macchine versatili. Ad esempio, se voglio trattare il vigneto posso decidere al momento, a seconda della fase vegetativa, quanti litri d’acqua utilizzare e a quanti km orari andare e grazie ad una semplice formula scelgo la taratura dei dosatori e vado!

Quali sono i principali vantaggi secondo voi della tecnologia Martignani?

I vantaggi dei vostri nebulizzatori sono sicuramente molti, dal meno consumo di acqua e prodotti fitosanitari, al risparmio di tempo per i rifornimenti, alla uniformità della copertura della vegetazione (che non è poco) e soprattutto la semplicità dell’uso e manutenzione della macchina.

Alcuni nostri clienti in giro per il mondo ci hanno confermato che una volta ripagata la macchina, con Martignani riescono a risparmiare circa 200 euro all’anno per ettaro tra carburante, prodotto, ore di lavoro, ecc… è così anche per voi?

Non saprei, non avendo mai provato altre macchine irroratrici non posso fare un confronto.

Vorrebbe aggiungere qualcosa?

Come tutte le cose che hanno dei pregi potrei dire anche qualche difetto. Per esempio, nei trattamenti al bruno in presenza di vento sopra alla norma in piante voluminose è difficile raggiungere la chioma, ed inoltre, nonostante la macchina sia fatta molto bene e con materiali di qualità, ritengo che il prezzo d’acquisto sia un po’ elevato.

 

L’intervista realizzata ai fratelli Guerrini è stata pubblicata integramente. Senza modifiche di nessun tipo.

In riferimento ad alcune loro affermazioni ci teniamo a dire che tutte le irroratrici hanno delle difficoltà in presenza di vento, a favore della Martignani possiamo dire però che grazie al basso volume, al getto mirato (diffusori orientabili) e soprattutto al dispositivo di carica elettrostatica le perdite per deriva fuori bersaglio vengono notevolmente limitate.

 

D’altra parte, siamo molto consapevoli del costo elevato delle nostre macchine, ma siamo altrettanto consapevoli del fatto che:

  • Tutti i componenti dei nebulizzatori Martignani sono di elevatissima qualità
  • La tecnologia Martignani consente ai produttori di avere dei risparmi molto importanti (acqua, prodotto, tempo e gasolio)
  • I nebulizzatori Martignani mantengono un elevato valore nel mercato dell’usato.

Martignani, for a greener world

Potrebbe interessarti anche

Fyffes e il Whirlwind M612 Martignani

Stai cercando un nebulizzatore?

Scopri tutta la gamma Martignani

Torna in alto