Az. Agr. Camillo Montori: Da più di 50 anni con Martignani, la storia di un’amicizia

Controguerra – Teramo – Abruzzo. E’ qui che ci troviamo per conoscere la storia dell’Az. Agr. Camillo Montori. Una storia legatissima alla storia della Martignani da tantissimi anni. Ora scopriremo perché.

Controguerra è un grazioso comune in provincia di Teramo, uno splendido borgo antico che appartiene all’Unione dei comuni della Val Vibrata. Con le colline coperte da vigneti, Controguerra ha un’importante tradizione nel settore della viticoltura, ma non solo. Con la sua posizione strategica è diventata anche un’ambita meta turistica negli ultimi anni.

In questo contesto nasce, negli anni 60/70, la Cantina Camillo Montori, un’azienda fortemente legata al territorio con un lungo storico famigliare. Già il padre di Camillo Montori, importante avvocato di Ascoli, gestiva le Masserie di famiglia che successivamente diventano la sede dell’attuale cantina. Camillo Montori, infatti, crea un’azienda che rispetta la tradizione ma con un’importante componente innovativa che gli permette di trovare una sua identità nel mondo della qualità e dell’eccellenza della viticoltura italiana.

Fin dall’inizio di quest’avventura, Camillo Montori ha creduto in Martignani. Grazie alle sue conversazioni con l’Ing. Claudio Martignani, fondatore della nostra azienda, che poi diventa amicizia negli anni. 

3 generazioni di martignani
Tre generazioni di Nebulizzatori Martignani: 2021 - 1996 - 1969

“Se devi usare Martignani come useresti qualsiasi atomizzatore non comprarlo, non ti conviene”

Cantina Camillo Montori e Martignani

Per conoscere bene la storia dell’Az. Agr. abruzzese abbiamo parlato con Guido Lelii, da 20 anni responsabile della meccanizzazione e della gestione della mano d’opera dell’azienda.

Lui ci ha raccontato come la tradizione e la crescita di questa cantina siano sempre state legate alla Martignani. Infatti, ci ha svelato un aneddoto che il Sig. Montori ripete spesso. All’inizio di comprare Martignani, nel 1969, il titolare aveva “un po’ paura” di trattare con il Basso Volume. In quegli anni era proprio una rivoluzione fare questa scelta e l’Ing. Claudio Martignani gli diceva che “se devi usare Martignani come useresti qualsiasi atomizzatore non comprarlo, non ti conviene”. E da lì in poi, si rese conto che la tecnologia Martignani era proprio quella che faceva la differenza nella sua azienda.

L’Azienda Agricola Camillo Montori possiede 50 ettari di vigneto e 5 ettari di ulivo tradizionale. Da sempre trattati con i nebulizzatori Martignani, come ci spiega Lelii. Infatti, la prima macchina, la “bisnonna” come la chiama lui, è stata acquistata nel 1969. Ad oggi, con più di 50 anni di età, viene poco utilizzata ma funziona ancora bene.

B612 e M612 martignani

Poi l’azienda ha acquistato un nebulizzatore Whirlwind B612 1000 litri Compact, nel 1996, ed un Whirlwind M612 1000 litri Shuttle nel 2021.

Di solito i trattamenti su vigneto si fanno ad una velocità di 6,5 km/h ed un volume che oscilla tra i 50 ed i 100 litri/ettaro a filari alterni. In alta stagione anche a 200 litri/ettaro.

Pierluigi Galiffa, responsabile della Cantina, e Guido Lelii, responsabile della meccanizzazione

“Con 1000 litri trattiamo 10 ettari” 

Una delle prime cose che Guido Lelii ha voluto sottolineare è che l’anno scorso, che è stato un anno difficile e che ha messo in difficoltà tanti produttori, la loro produzione di uva è aumentata “di un 20% senza aver avuto nessun tipo di problema”.

E poi aggiunge che, “noi siamo avvantaggiati perché abbiamo i punti di riempimento sul posto, ma in realtà non ci servono. Con 1000 litri trattiamo 10 ettari. Questo è un risparmio di acqua fondamentale ma anche di tempo. La velocità con cui lavoriamo è eccezionale”.

Guido dice di essere molto contento con la Martignani “soprattutto per la distribuzione. Dalle nostre parti ci sono moltissimi colleghi che non ci credono mai quando gli dico che distribuiamo con così poca acqua. Ma noi lavoriamo così da 3 generazioni e non abbiamo mai avuto problemi fitosanitari”. Infatti, è stato proprio Lelii al suo arrivo all’Az.Agr. Camillo Montori, a cominciare a lavorare con il basso volume e la carica elettrostatica. Ecco che i vantaggi sono aumentati.

Il nostro cliente spiega che “Martignani lavora bene e la sua tecnologia fa la differenza. Grazie ai due diffusori posizionati nella parte inferiore della macchina, il grappolo viene investito da una corrente d’aria con direzione dal basso verso l’alto. Anche in presenza di molta vegetazione, di problemi di copertura non ce ne sono. Noi, ad esempio, abbiamo vigneti con 4 metri di cortina e il nebulizzatore lavora benissimo senza difficoltà”. E aggiunge che “la copertura è uniforme sulla foglia”.

Risparmio con Martignani

Molti clienti di tutto il mondo ci hanno confermato che una volta ripagata la macchina nei primi anni dopo l’acquisto, con l’uso dei nebulizzatori Martignani, è possibile risparmiare una media di € 250 euro per ettaro all’anno. Questa cifra comprende i costi di gasolio, mano d’opera, acqua, operai, ecc…A riguardo Lelii dice che “la cifra è molto probabile”, e aggiunge che “solo chi lo usa male non risparmia così. Noi abbiamo tre macchine, la più vecchia la usiamo poco ma quella che abbiamo comprato nel 1996 (ad oggi 28 anni) lavora al 100%”.

Sicuramente è molto soddisfacente trovare nuovi clienti e far capire, sempre a più persone, il sistema Martignani e tutti i suoi vantaggi, ma parlare con chi usa Martignani da più di 50 anni è una grande vittoria. Soprattutto se si tratta di una Cantina così importante e di prestigio come la Camillo Montori.

Professionisti del settore come Guido Lelii ci credono davvero, come ci crediamo noi, e hanno potuto confermare negli anni e nei suoi propri campi (oltre alle proprie tasche) che tutto quello che diciamo è vero.

Grazie a Guido Lelii e alla Cantina Camillo Montori Vini per averci dedicato del tempo e per aver sempre creduto in Martignani.

Martignani, for a greener world!

 

Scopri l’atomizzatore

Portato Whirlwind M612

Scopri i vantaggi del nostro atomizzatore

Potrebbe interessarti anche

Stai cercando un nebulizzatore?

Scopri tutta la gamma Martignani

Torna in alto