Come aumentare e migliorare la produzione di Mandorlo con Martignani

I nostri collaboratori in Spagna, Bisari Agroinnovation, hanno partecipato recentemente nel programma ‘Test Farms’, promosso per l’EIT (European Institute of Innovation & Technology) e TEPRO.

Il programma cerca di mettere in contatto nuove aziende tecnologicamente avanzate con gli agricoltori ed i produttori tradizionali per testare e promuovere nuove soluzioni nel settore dell’agricoltura.

Per quanto riguarda Bisari, all’interno del programma ha portato avanti una prova dimostrativa con l’uso di Nebulizzatori Elettrostatici Martignani per l’impollinazione assistita dei mandorli a livello commerciale.

L’obiettivo principale della prova è stato quello di aumentare e migliorare la produzione di mandorlo che, negli ultimi anni, è diminuita per cause diverse come:

  • Diminuzione delle popolazioni di api naturali e della disponibilità di alveari artificiali.
  • Condizioni meteorologiche avverse durante il periodo di fioritura: basse temperature, vento, pioggia ed eccessiva umidità principalmente.
  • Piantagioni poste su terreni con forte pendenza, che ostacolano l’attività degli impollinatori

Durante la prova sono stati utilizzati dei Nebulizzatori Martignani, a carica elettrostatica, per l’impollinazione assistita come integrazione all’impollinazione naturale per:

  • Garantire un’alimentazione adeguata agli alberi in modo che i processi di impollinazione e allegagione avvengano in condizioni ottimali.
  • Ottimizzare il processo di raccolta del polline attraverso un sistema praticabile ed efficiente sul campo.
  • Sviluppare una matrice che assicuri la stabilità del polline e promuova la germinazione e la crescita del tubo pollinico.
  • Regolare la dose ottimale di polline che massimizza il tasso di allegagione.

I risultati delle prove sono stati molto soddisfacenti. La produzione è aumentata, ma anche la qualità della frutta.

Grazie alla tecnologia Martignani, inoltre, è possibile risparmiare non solo acqua e prodotto chimico, ma anche tempo e manodopera.

Test realizzati su mandorleto

con la tecnologia elettrostatica di Martignani. Grazie ai nostri collaboratori in Spagna Bisari Agroinnovation e al programma Test Farms.

Video proprietà di EIT Food.

Scopri l’atomizzatore

Portato Whirlwind M612

Scopri i vantaggi del nostro atomizzatore

Potrebbe interessarti anche

Stai cercando un nebulizzatore?

Scopri tutta la gamma Martignani

Torna in alto