Alternaria o maculatura bruna del pero

Alternaria del pero - informatore agrario
foto: Informatore agrario

Cos’è l’alternaria del pero detta anche Maculatura bruna

L’alternaria del pero o Maculatura Bruna del Pero è una malattia causata da un fungo.
Nella zona della Romagna, è sempre più presente tra i coltivatori di pero, la preoccupazione per i danni causati da questa malattia.

La Maculatura bruna è infatti una delle più pericolose avversità del pero europeo: colpisce tutti gli organi verdi della pianta recando danno in particolar modo ai frutti che vanno incontro alla marcescenza.

Nelle aree soggette alla diffusione della malattia vengono effettuati trattamenti fitosanitari dal periodo della fioritura del pero fino alla raccolta per cercare di contenere il più possibile i danni economici. Le infezioni di Maculatura bruna cominciano partendo dalle foglie del pero dopo il periodo della fioritura (che avviene tra maggio e giugno) e aumentano in condizioni climatiche favorevoli all’alternaria; nella peggiore delle ipotesi arrivano a colpire anche oltre il 90% della produzione.

Funghicidi contro l’alternaria del pero

Una delle varietà più colpite da questa malattia è l’Abate Fetél.
La principale arma per combatterla sono i fungicidi, ma è sempre bene avere alcuni accorgimenti come:

  • Adozione di ampi sesti di impianto
  • Potatura equilibrata
  • Evitare irrigazioni soprachioma
  • Raccolta dei frutti malati caduti a terra

Per combattere la Maculatura bruna del Pero è importante agire in modo preventivo bloccando la germinazione delle spore.

Per quel che riguarda i prodotti chimici o fungidici disponibili ce ne sono tanti, dai Sali di rame, ai ditiocarbammati o al tebuconazolo, noi però della Martignani ci occupiamo di come trattare le coltivazioni con questi prodotti.

Infatti, i nebulizzatori Martignani a carica elettrostatica garantiscono non solo il risparmio di un 40% di prodotti chimico, ma anche una copertura precisa, omogenea ed uniforme in tutte le parti della vegetazione, anche nelle parti più nascoste.

Ecco perchè per proteggere gli alberi di pero, la prima mossa strategica da fare è la scelta del giusto atomizzatore agricolo.

ARTICOLI SU ALTERNARIA o MACULATURA BRUNA DEL PERO

L’alternativa Biologica per combattere l’Alternaria del Pero

ATOMIZZATORI MARTIGNANI PER L’ALTERNARIA DEL PERO

Vuoi proteggere la tua coltivazione di pero da patogeni come la maculatura bruna?

Con i nostri nebulizzatori svolgi al meglio i trattamenti sui tuoi alberi da frutta

Torna in alto