Siamo stati in Friuli per parlare con un nostro cliente storico. Ha i nostri nebulizzatori da quasi 30 anni e con pochissima manutenzione continua ad usarli ad oggi senza problemi.
Abbiamo parlato con Davide Dolso, responsabile della gestione delle vigne dell’Azienda Poggio, nel comune di Fagagna. Un ragazzo giovane e appassionato dell’agricoltura fatta bene ed ecosostenibile.
Svolgiamo il trattamento a file alterne, con una velocità di avanzamento sui 7 km/h, andando a distribuire 65 litri a ettaro”
- Come si chiama l’azienda, dove si trova.
Si chiama Azienda del Poggio e si trova in Italia, in Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine, nel comune di Fagagna, più precisamente a Villalta di Fagana, lungo la strada che collega Martignacco a Moruzzo.
- Qual è il suo ruolo all’interno?
Il ruolo che svolgo all’interno dell’azienda è principalmente la gestione delle vigne e della cantina, nella quale avviene la trasformazione della nostra uva in vino e non solo.
- Quanti ettari trattati e di quale cultura?
In questo momento abbiamo 18 ettari di vigna e 1 ettaro di ulivi dove svolgiamo tutti i trattamenti con il nebulizzatore Martignani.
- Può dirmi il modello di nebulizzatore Martignani che utilizzate e da quando?
Il modello presente nella nostra azienda è il B 612.
Abbiamo acquistato i nebulizzatori nel 1998 e sono sempre rimasti super efficienti, grazie alle solite manutenzioni ordinarie che vengono svolte.
- Che tipo di trattamenti fa? Numero di trattamenti, velocità, volume, ecc
Svolgo principalmente trattamenti fitosanitari.
Da qualche anno a causa delle alte temperature, abbiamo iniziato a svolgere dei trattamenti con il caolino, per andare a ridurre alla pianta lo stress termico.
Svolgiamo una media di 10 trattamenti all’anno, che poi possono variare in base alla stagione più o meno piovosa.
Nei primi trattamenti svolgiamo il trattamento a file alterne, con una velocità di avanzamento sui 7 km/h, andando a distribuire 65 litri a ettaro.
Quando la parete fogliare si è sviluppata, andiamo a eseguire i trattamenti su tutte le file, andando a ridurre la velocità a 6,5 km/h arrivando a distribuire al massimo 230 litri a ettaro.
Si potrebbe andare a ridurre ancora di più la quantità d’acqua ad ettaro, sostituendo il nebulizzatore con uno più moderno, nel quale è presente l’elettrostatica.
- Fa anche del biologico?
Non facciamo biologico, perché la zona in cui ci troviamo non ci permette di svolgerla a causa del continuo cambiamento climatico, che ci sta mettendo sempre di più in difficoltà durante la stagione.
- Quali sono i principali vantaggi, secondo lei, della tecnologia Martignani?
Secondo me i principali vantaggi di un nebulizzatore Martignani sono sicuramente il modo in cui va a distribuire il prodotto sulla pianta, andando a coprire tutta la parete fogliare, la riduzione di uso di acqua, di conseguenza una riduzione della perdita di tempo per ricaricare la botte e anche la riduzione di quantità di prodotti fitosanitari.
Infine la riduzione di effetto deriva, che è molto bassa.
- Alcuni nostri clienti in giro per il mondo ci hanno detto che considerando acqua, prodotto, gasolio e tempo, i trattamenti con Martignani permettono di risparmiare circa 250€/ettaro/anno. Una volta pagata la macchina ovviamente. È una cifra che risulta anche a lei?
Sono pienamente d’accordo con i vostri clienti, soprattutto in questo periodo dove c’è carenza di trattoristi, ogni minuto guadagnato sui trattamenti lo utilizziamo per svolgere altre operazioni in vigna.
- C’è qualcos’altro che vorrebbe aggiungere?
Una cosa che ho imparato con il tempo è che tutti pensano che bisogna usare tanta acqua per bagnare bene la parete fogliare, altrimenti rischiamo di prendere malattie, invece usando questi nebulizzatori ho capito che possiamo essere molto più ecosostenibili.
Allo stesso modo anche i prodotti che andiamo a distribuire sulla pianta vengono distribuiti omogeneamente, grazie al suo sistema di nebulizzazione in combinazione con l’elettrostatica su quelli più moderni.
Gallery
Scopri l’atomizzatore
Scopri i vantaggi del nostro atomizzatore
Potrebbe interessarti anche
Stai cercando un nebulizzatore?
Scopri tutta la gamma Martignani




