Azienda del Poggio: “Abbiamo acquistato i nebulizzatori nel 1998 e sono sempre rimasti super efficienti”

Siamo stati in Friuli per parlare con un nostro cliente storico. Ha i nostri nebulizzatori da quasi 30 anni e con pochissima manutenzione continua ad usarli ad oggi senza problemi.

Abbiamo parlato con Davide Dolso, responsabile della gestione delle vigne dell’Azienda Poggio, nel comune di Fagagna. Un ragazzo giovane e appassionato dell’agricoltura fatta bene ed ecosostenibile.

azienda del poggio

Svolgiamo il trattamento a file alterne, con una velocità di avanzamento sui 7 km/h, andando a distribuire 65 litri a ettaro”

  • Come si chiama l’azienda, dove si trova.

Si chiama Azienda del Poggio e si trova in Italia, in Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine, nel comune di Fagagna, più precisamente a Villalta di Fagana, lungo la strada che collega Martignacco a Moruzzo.

  • Qual è il suo ruolo all’interno?

Il ruolo che svolgo all’interno dell’azienda è principalmente la gestione delle vigne e della cantina, nella quale avviene la trasformazione della nostra uva in vino e non solo.

  • Quanti ettari trattati e di quale cultura?

In questo momento abbiamo 18 ettari di vigna e 1 ettaro di ulivi dove svolgiamo tutti       i trattamenti con il nebulizzatore Martignani.

 

  • Può dirmi il modello di nebulizzatore Martignani che utilizzate e da quando?

Il modello presente nella nostra azienda è il B 612.

Abbiamo acquistato i nebulizzatori nel 1998 e sono sempre rimasti super efficienti, grazie alle solite manutenzioni ordinarie che vengono svolte.

  • Che tipo di trattamenti fa? Numero di trattamenti, velocità, volume, ecc

Svolgo principalmente trattamenti fitosanitari.

Da qualche anno a causa delle alte temperature, abbiamo iniziato a svolgere dei trattamenti con il caolino, per andare a ridurre alla pianta lo stress termico.

Svolgiamo una media di 10 trattamenti all’anno, che poi possono variare in base alla stagione più o meno piovosa.

Nei primi trattamenti svolgiamo il trattamento a file alterne, con una velocità di avanzamento sui 7 km/h, andando a distribuire 65 litri a ettaro.

Quando la parete fogliare si è sviluppata, andiamo a eseguire i trattamenti su tutte le file, andando a ridurre la velocità a 6,5 km/h arrivando a distribuire al massimo 230 litri a ettaro.

Si potrebbe andare a ridurre ancora di più la quantità d’acqua ad ettaro, sostituendo il nebulizzatore con uno più moderno, nel quale è presente l’elettrostatica.

  • Fa anche del biologico?

Non facciamo biologico, perché la zona in cui ci troviamo non ci permette di svolgerla a causa del continuo cambiamento climatico, che ci sta mettendo sempre di più in difficoltà durante la stagione.

  • Quali sono i principali vantaggi, secondo lei, della tecnologia Martignani?

Secondo me i principali vantaggi di un nebulizzatore Martignani sono sicuramente il modo in cui va a distribuire il prodotto sulla pianta, andando a coprire tutta la parete fogliare, la riduzione di uso di acqua, di conseguenza una riduzione della perdita di tempo per ricaricare la botte e anche la riduzione di quantità di prodotti fitosanitari.

Infine la riduzione di effetto deriva, che è molto bassa.

 

Scopri l’atomizzatore

Scopri i vantaggi del nostro atomizzatore

Potrebbe interessarti anche

Stai cercando un nebulizzatore?

Scopri tutta la gamma Martignani

Torna in alto